X1/9
X 1/9
indice del sito
Club X1/9
presentazione
iscrizioni 2024
contatti
Raduni e Eventi
calendario 2024
50 anniversario
eventi passati
Forum X1/9
introduzione
accedi
X1/9
storia e notizie
i modelli
scheda tecnica
galleria fotografica
Partner
icsunonove.it


X1/9: i modelli
x1/9 1969 - Bertone presenta Runabout, il prototipo che rappresenterà l'introduzione al progetto X1/9.
x1/9 1972 - Presentazione della X1/9, con motore 1300cc da 75cv, collocato in posizione centrale; quattro freni a disco, cambio a quattro marce, velocità di oltre 170km/h. La formula motore centrale dà al modello un' impostazione tipicamente sportiva oltre a conseguire un'ottima distribuzione dei pesi. La vettura è caratterizzata da un tettuccio amovibile il quale si colloca con estrema facilità nel bagagliaio anteriore, senza costringere alcun fastidioso spostamento di bagagli; nonostante la posizione posteriore del motore e le compatte dimensioni si hanno due vani di facile accesso con rilevante capacità.
x1/9 1974 - Prende inizio l'esportazione negli USA, la versione è ridotta a 66cv per rispettare le norme federali; dall'anno successivo, paraurti maggiorati ad assorbimento; aria condizionata tra gli otpionals.
x1/9 1974 - Nasce dal reparto corse Fiat la X1/9 Abarth: 1840cc per una potenza massima di 200cv. Alleggerita di carrozzeria, la vettura è caratterizzata da alettoni e codolini, prese d'aria sul cofano anteriore, presa d'aria a periscopio sul motore centrale, fari anteriori rettangolari fissi, fanaleria supplementare circolare, cerchi in lega leggera.
x1/9 1975 - Nasce la X1/9 Dallara, destinata alle corse su circuito chiuso. La vettura viene prodotta conservando la cilindrata di 1300cc portata ad una potenza di 192cv; in seguito verranno prodotti alcune vetture di cilindrata 1600cc. Il modello risulta molto alleggerito; la carrozzeria è realizzata in fibra di vetro, con spoiler anteriore a tutta larghezza, passaruota allargati e raccordati alle fiancate, alettone posteriore a sbalzo regolabile.
x1/9 1975 - Bertone realizza un kit che comprende spoiler posteriore, codolini e decal scritta "corsa". Venduto come optional.
x1/9 1976 - Presentata la X1/9 Serie Speciale; sostanzialmente la vettura è la stessa, tranne per lo spoiler anteriore un poco più grande, i fari fendinebbia con lampeggio di segnalazione, le decalcomanie adesive sulla fiancata, una griglia sul posteriore, interni in parte ridisegnati.
x1/9 1977- X1/9 versione Lido per i mercati di Svizzera, Francia, Belgio e Regno Unito: carrozzeria nero metalizzato con profilo argento lungo la fiancata, paraurti cromati, interni color avorio. Pochi esemplari prodotti.
x1/9 1978 - Presentazione della X1/9 Five Speed che va a sostituire la versione precedente. Sostanziali i cambiamenti: la cilindrata sale a 1500cc per 85cv e il cambio è a cinque marce; esternamente i paraurti sono maggiorati in stile USA, frontale ritoccato, coperchio vano motore più ampio. Gli interni sono ridisegnati e più confortevoli.
x1/9 1979 - Alimentazione a iniezione come optional per le versioni destinate al mercato americano
x1/9 1980 - Viene realizzata una X1/9 in versione tre posti (2+1 posteriore) con passo allungato: rimarrà un prototipo senza seguito.
x1/9 1982 - La Fiat cessa di produrre la X 1/9, la linea di produzione passa alla Bertone: i modelli porteranno il suo marchio.
x1/9 dal 1982 - La Bertone affianca la versione base a versioni speciali denominate "IN" e "VS": si differiscono principalmente per le nuove colorazioni bicolori e gli interni più raffinati.
x1/9 1986 - Vengono realizzati 5 esemplari ASV con scocca interamente in alluminio.
x1/9 1987 - Bertone realizza un kit che comprende minigonne, frontale e posteriore più aggressivi, spoiler poteriore. Venduto come optional.
x1/9 1988 - Viene realizzata la X1/9 GT Cabrio, versione molto particolare priva del montante posteriore della quale vengono realizzati solo due esemplari.
x1/9 1989 - Fine della linea dopo circa 164mila esemplari prodotti. Tra le ultime X1/9 in listino c'è una versione speciale denominata "Gran Finale" che comprende uno spoiler posteriore e nuovi cerchi in lega.
Runabout
Runabout

Fiat X1/9 1300
Fiat X1/9 1300

Abarth
Fiat X1/9 Abarth

Dallara
Fiat X1/9 Dallara

X 1/9  Five Speed
Fiat X1/9 Five Speed

IN e VS
Bertone X1/9 IN

Bertone X1/9
Bertone X1/9

Club X1/9 Italia ® clubx19.it